Bacardi bets on Facebook to reach Millenials – and much more…

Il colosso del beverage Bacardi ha scelto il nuovo format pubblicitario “immersivo” di Facebook chiamato Canvas.

Bacardi è il primo brand alcolico che punta a crescere con i nuovi ad su Facebook. Quando un utente di Facebook clicca su un annuncio Canvas (che appare in News Feed) viene coinvolto in un’esperienza full-screen, ancora all’interno di Facebook, che gli permette di “navigare” i prodotti e selezionare informazioni (come taglia e colore), prima di cliccare per accedere al sito del retailer, dove acquistarli.

Bacardi cerca di coinvolgere la generazione dei millenial puntando sui social media. La campagna per ora è limitata al mercato americano. Dal 12 ottobre 2015 sponsorizza alcuni party nelle case della East Coast, per i quali diffonderà inviti selezionati via Facebook, con lo scopo di raccogliere il feedback e ottenere una comunicazione virale dagli invitati prescelti. 

La campagna include anche una collaborazione con Vice Media. Secondo il direttore marketing per il Nord America, Mauricio Vergara, l’obiettivo è coinvolgere maggiormente i consumatori, una necessità sempre più avvertita dai nuovi consumatori. Come ribadiscono gli esperti di Facebook, queste nuove funzionalità sono una risposta al rapidissimo spostamento verso l’utilizzo del mobile per cercare e acquistare oggetti.


Bacardi is the first alcohol brand to use the new mobile ad format from Facebook.

The new Facebook mobile marketing component called Immersive Canvas is a part of a larger campaign that has been launched by the brand. The first ad seeks to link Bacardi to house parties, while future ads will target bar occasions. Beginning Oct. 31, Bacardi will start an east coast “House Party Tour” that will involve bringing a mobile house to Philadelphia, Washington, D.C., Atlanta and Miami. The brand plans to collect content from the invitation-only parties that it will spread widely on social media.
The campaign includes a partnership with Vice Media for sponsored content that will spotlight the “passion projects” of several musicians. Hip-hop duo Run the Jewels will be featured alongside a new music app, for instance. According to the chief marketing officer for North America, Mauricio Vergara, the Facebook social media marketing campaign is going to target a number of different passion points among the millennial generation. Through this channel, the hope is that it will encourage a great deal more interaction with the brand than is possible over television commercials, said Vergara.

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